Apprezzamenti per il 4° Trofeo Marcello de Luca di Lizzano, tra medicina, service e auto storiche. Nella prova di regolarità successo di Angelo Falcone al volante di una Honda S 2000 del ’99.
Salerno 14/9/2025
L’associazione 100Miglia della Calabria ha organizzato il 13 settembre ad Amantea il 4° Trofeo Marcello de Luca di Lizzano. La manifestazione è vissuta su due momenti distinti ma uniti dal service che sarà rivolto all’Associazione Italiana Trapiantati di Fegato che collabora e promuove l’attività di studio, di formazione e di ricerca nell’ambito dei trapianti di organi. Si è iniziato alla mattina con il convegno intitolato “La donazione ed il trapianto di organi in Calabria”, organizzato dall’AITF, dai Rotary distretto 2102, Cosenza Nord e Al Mantiah Calabria. Son intervenuti, moderati da Pino De Munno, Presidente regionale Associazione Nazionale Trapianti, Gianluigi Zazza, Direttore UOC Nefrologia Dialisi Trapianti Cosenza e Coordinatore Centro Regionale Trapianti in Calabria, Sebastiano Vaccarisi, trapiantologo di rene presso il Polo chirugico Ospedale Annunziata Cosenza, Rita Roberti Nefrologo, già Coordinatore locale ASP Cosenza. È intervenuto anche l’ingegnere Francesco Socievole Past Governatore. L’occasione è stata propizia anche per consegnare il service della manifestazione Araci Calabria in Tour all’AITF Calabria e comunicare che il service del 4° Trofeo Marcello de Luca sarà rivolto oltre che all’Associazione Italiana Trapianti Fegato e per la Casa Paese.
Conclusi i lavori, nel pomeriggio con partenza da Campora le auto storiche hanno acceso i motori dando vita ad un piacevole e spettacolare tour con alcune prove di precisione disseminate sul percorso con arrivo finale nel centro di Amantea vecchia. Apprezzate e fotografate diverse vetture storiche tra le quali hanno suscitato molto interesse. Una Alfa Romeo 2000 sprint Vignale del 1961, una Giulia spider del ’62, una Fiat 500 Topolino Belvedere giardinetta del 1954 e una Topolino del 1949.
Nel confronto con il cronometro della regolarità si è imposto Angelo Falcone al volente di una Honda S 2000 del 1999. Ai posti d’onore si sono piazzati Salvatore Chiappetta su Alfa Romeo Duetto del 1966 e Francesco Magnocavallo in gara con una Alfa Romeo 2000 Sprint del 1961
La cena e le premiazioni hanno concluso la giornata.
Ufficio stampa
Nanni Cifarelli
348 3248645





















