Calabria in Tour

17 e 18 Maggio 2025

Calabria in Tour è stato un grande successo. Giunto alla sesta edizione il raduno di auto storiche promosso dal Rotary Club di Acri ed in programma il 17 e 18 maggio, ha visto la partecipazione di 15 equipaggi, accompagnati per l’occasione da un cospicuo gruppo di ragazzi dell’Interact che hanno portato un tocco di vivacità e spensieratezza.  Gli equipaggi a bordo delle proprie auto storiche sono andati alla scoperta del territorio compreso tra la Sibaritide ed il Mar Tirreno.

Con partenza da Acri si è fatta tappa al campo di concentramento di Ferramenti, quindi si è puntato verso Altomonte, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, posizionato nella Valle dell’Estro che accoglie ogni anno il Festival dei due mari e dove grazie all’amministrazione comunale e al suo direttore è stato possibile visitare il Museo Civico, di grande valore storico. L’itinerario cittadino si è poi concluso con la visita al Duomo di Santa Maria della Consolazione. Successivamente si è raggiunta l’azienda agricola del socio rotariano Luciano Sposato in località Santa Venere nei pressi di Castrovillari, tra vigneti, agrumeti e ulivi secolari che fanno da cornice allo spettacolare Monte Sellaro (Pollino); il tutto allietato da una tavola imbandita con vin bianco pecorelle e con sapori tipici accesi.  Attraversata la Valle dell’estro, la carovana è poi giunta in serata sulla costa tirrenica, nella cittadina di Diamante, patria del peperoncino e la giornata si è conclusa dopo aver ammirato un suggestivo tramonto sul mare con la tradizionale cena di gala.

Il secondo giorno le auto hanno costeggiato l’incantevole Riviera dei cedri per poi giungere sul lungomare di San Nicola Arcella dove a bordo di un battello la carovana ha circumnavigato l’isola di Dino. Il Service della manifestazione sarà rivolto alla ricerca scientifica.