8° edizione del Rotary Sun Tour

30 maggio – 2 giugno 2025

La 8° edizione del Rotary Sun Tour (30 maggio-2 giugno) ha celebrato l’unione tra la passione per l’auto d’epoca e l’esplorazione del patrimonio storico culturale della Campania.

Il tour è iniziato con il ritrovo di tutti i partecipanti al Gran Hotel Certosa, di fronte alla Certosa di San Lorenzo, perla dei siti storici italiani e patrimonio mondiale dell’ UNESCO. Nel pomeriggio visita a Padula del Convento San Francesco con sua la Chiesa romanica-settecentesca ed il bellissimo Chiostro. In serata i partecipanti hanno festeggiato in hotel, insieme al Governatore del Distretto 2101, ai Presidenti dei vari Club di Salerno i 50 anni del Club Sala Consilina Vallo di Diano.

Il secondo giorno è stato dedicato alla Certosa di San Lorenzo con la visita della Biblioteca del Priore e del Loggiato della Foresteria Nobile, oltre a tutta la Certosa, che al suo interno ospita anche il Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale. I partecipanti hanno poi raggiunto Caggiano ed il Castello Normanno del Guiscardo. Il giorno successivo da Palinuro, il gruppo ha raggiunto in barca le spettacolari grotte, ammirando poi tutta la costa intorno a Capo Palinuro. Al rientro si è puntato verso la costa di Ascea Marina, per andare a visitare la città di Velia, antica polis della Magna Grecia.

L’ultimo giorno è stato invece dedicato alla scoperta della costa cilentana, da Ascea fino ad Agropoli, punto di arrivo per poter ammirare il Castello medievale Angioino-Aragonese. La successiva visita del centro storico seguita dal light lunch hanno concluso la manifestazione.

Il Service dell’8° Sun Tour è stato rivolto al progetto rotariano “End Polio Now”, campagna di vaccinazione internazionale dei bambini, per l’eliminazione della Polio.