Cari Soci,

I Capitoli Nazionali e la nostra Fellowship hanno ripreso a pieno ritmo l’organizzazione degli eventi.

Abbiamo notato con piacere che le nostre auto d’epoca sono state ben controllate e conservate durante il lungo periodo di lock-down.

I Attività nel 2023

  1. La nostra Fellowship è stata coinvolta in una disputa deludente con il Rotary International (RI). Il suo team di revisione delle borse di studio ci ha esortato entro la scadenza del 30 ottobre 2023 e i capitoli entro la scadenza del 31 marzo 2024 a modificare il nostro logo (auto d’epoca) rimuovendo la rotella dall’immagine. Inizialmente, abbiamo richiamato l’attenzione sui costi associati alla modifica della carta intestata, del sito web, dei banner, delle bandiere e di altri prodotti di PR e abbiamo commentato che preferiamo sostenere gli strumenti di beneficenza invece di spendere soldi per adattare il logo. Irresistibilmente, il RI ci ha chiesto di modificare il logo, cosa che alla fine abbiamo fatto prima della scadenza del termine. Chiediamo ai capitoli nazionali di agire di conseguenza.
  2. L’ARACI/ACHAFR Europe Tour di quest’anno ci ha portato attraverso l’Appennino dall’Adriatico al Mar Tirreno dal 18 al 24 giugno 2023. Con 52 vetture, di cui 30 provenienti da Germania, Svizzera, Spagna e Olanda siamo partiti da Ascoli Piceno, ci siamo fermati nella zona nascosta di Arquata del Tronto per visitare il Rotary Point, la struttura costruita anche con il supporto delle nostre Fellowship e inaugurata nel 2020 come centro di aggregazione sociale, siamo saliti sulla Forca di Presta  per poi scendere verso i campi fioriti di Castelluccio. Abbiamo proseguito per Assisi per visitare la Basilica Superiore e ci siamo goduti il pranzo ben preparato dai giovani disabili formati presso l’agriturismo La Semente. Nel sud della Toscana siamo rimasti colpiti dall’arte e dalla religione dell’Abbazia di Sant’Antimo, e naturalmente dalla cucina e dallo splendido vino di Montalcino. Il 23 giugno i motori delle auto d’epoca sono stati lasciati a riposo e abbiamo preso la barca per l’isola di Giannutri e il Giglio. La cena sulla spiaggia di Orbetello ha concluso l’evento, che è stato salutato come un grande successo da tutti i partecipanti, che con un sincero ringraziamento al Presidente dell’ARACI, Alberto Cerracchio e alla sua grande squadra, si sono congedati e salutati “alla prossima”.
  3. Il 23 settembre l’ARACI ha organizzato una mostra di auto d’epoca, di proprietà dei soci, nel centro di Roma, che ha attirato centinaia di spettatori (inter)nazionali e ha gettato una luce sulle attività delle nostre Fellowship. Siamo stati onorati della visita del Sindaco di Roma, che ci ha invitato per un’altra mostra nel 2024. Ho segnalato i molteplici ostacoli organizzativi posti dal Comune di Roma per un evento del genere, ma lui ha offerto “tutto il supporto necessario”.
  4. L’ ARACI ha partecipato alla nota Fiera dell’Auto e dei Motori di Bologna con un proprio stand dal 27 al 29 ottobre. Questa Fiera è visitata da migliaia di appassionati di auto d’epoca provenienti dall’Italia e dall’estero e molti di loro hanno trovato il modo di raggiungere lo stand e informarli sulle attività delle nostre fellowship. Il successo della presentazione potrebbe indurci ad  avere stand congiunti in fiere internazionali anche in altri paesi. In occasione della presenza alla Fiera di Bologna ARACI insieme ai Rotary Club locali ha organizzato una cena evento, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Bologna e rappresentanti del Governo della Regione Emilia-Romagna. Insieme al Presidente dell’ARACI, Alberto Cerracchio, abbiamo consegnato un assegno di 3500 euro per il sostegno alle vittime della catastrofe naturale nella Regione. I fondi sono stati raccolti durante l’ARACI/ACHAFR Europe Tour e dimostrano così che i rally non sono solo piacere per i partecipanti, ma anche sostenere gli enti di beneficenza, che sono al centro della nostra Fellowship.

II Attività nel 2024

RRAF-UK ci invita al tour europeo in Normandia dal 9 al 12 settembre. A seguito delle esperienze positive di un tour precedente, è stato deciso di prendere nuovamente l’Eden Park Hotel sul lago a Pont L’Eveque, come base per il tour. La quota di iscrizione sarà di Pd 950,- per squadra che copre i 3 giorni di sistemazione in hotel, colazioni, cene e pranzi nei 2 giorni di guida formale. I membri provenienti da Regno Unito, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Paesi Bassi sono già stati registrati. Poiché la partecipazione al tour è limitata a sole 40 squadre, è già al completo e i membri ancora interessati saranno indirizzati a una lista d’attesa.

I dettagli del programma saranno disponibili sul nostro sito web www.achafr.eu.

L’ARACI organizzerà l’Umbria Legend dal 5 al 7 aprile, l’Abruzzo Spring Tour dal 19 al 21 aprile, il Coast-to-Coast Tour da Orbetello a San Benedetto dal 2 al 5 maggio 2024, il Calabria Tour dal 17 al 19 maggio, il Sun Tour dal 30 maggio al 2 giugno, l’Abruzzo Summer Tour dal 19 al 22 settembre, il Tour delle Marche dall’11 al 13 ottobre e il Saturnia Waters Tour dal 25 al 27 ottobre.

I nostri amici tedeschi organizzeranno il tour delle coste di Muensterlander l’11 maggio 2024 e il tour costiero di Husum dal 30 maggio al 2 giugno 2024 .

Altri raduni organizzati dai capitoli nazionali saranno annunciati a tempo debito, si prega di consultare regolarmente il nostro sito web www. achafr.eu

Siamo molto contenti che dopo alcuni anni di stallo (indotto dal Covid), la nostra Fellowship stia mostrando di nuovo dinamismo e offra l’opportunità di partecipare a una varietà di tour e di rafforzare la caratteristica principale della nostra Fellowship: le “feste di famiglia” degli appassionati di benzina. In questi eventi congiunti e negli incontri sociali adiacenti, prevalgono gli atteggiamenti affiatati tra auto e famiglia

Più nazionalità e lingue e si aggiungono alla filosofia del Rotary di stretta cooperazione e comunicazione a livello nazionale e transfrontaliero, che è estremamente importante e preziosa negli ambienti e nelle tendenze in evoluzione di oggi.

Il Consiglio augura a tutti voi un Buon Natale e un Felice, Gioioso, Prospero e soprattutto Sano 2024….

E non vede l’ora di rivedervi in uno dei tour sopra menzionati e quindi noi

KEEP ROTARY ROLLING

With finest personal regards
Dr. Matthijs van den Adel