Soddisfazione generale per il Convegno “Validità ed efficacia della polizza RCA per le Auto storiche e d’epoca”. Ai lavori hanno partecipato anche Aci e Asi.

Salerno 27/3/2023

Ampi consensi e significativi risultati per il convegno “Validità ed efficacia della polizza RCA per le Auto storiche e d’epoca” organizzato dall’ ARACI, Fellowship del Rotary, il 25 marzo a Roma presso la Casa dell’Aviatore.  Vi hanno partecipato, oltre ad Autorità Civili e Militari, esperti e studiosi del settore, rappresentanti delle Compagnie assicuratrici, Associazioni e Club. Oltre ai risultati ottenuti,  grande merito va dato agli organizzatori che sono riusciti a coinvolgere fattivamente i due Enti di riferimento del motorismo storico.  Al tavolo dei relatori infatti erano seduti il vice Presidente dell’Asi Totino Verzera che ha spiegato tra l’altro nel dettaglio i requisiti e le procedure per ottenere il CRS (Certificato di rilevanza storica)  e Roberto Landi Direttore Tecnico Auto  Sara  Assicurazioni Vintage – Aci il quale, dopo aver portato il saluto del Presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani, ha intrattenuto la platea sulle coperture assicurative per le auto storiche e sulla lista di salvaguardia di Aci Storico. Dopo i saluti di Giovambattista Mollicone già PDG Distretto Rotary 2080 e dopo che Alberto Cerracchio, Presidente dell’ARACI ha presentato ed illustrato l’attività e la mission dell’ARACI, si è entrati nel vivo dell’incontro. I relatori hanno cercato, riuscendoci,  di dissipare i dubbi e le incertezze dell’utenza in materia di assicurazione auto storiche, illustrando i requisiti necessari per sottoscrivere una polizza, le varie tipologie di polizze e le garanzie che queste offrono. Diego Offen (Bartolini e Mauri) si è soffermato soprattutto sui requisiti necessari per contrarre la polizza, Alessandro Brenna (Names Europe) ha intrattenuto i numerosi convenuti sulla validità delle polizze, Michele Labarile ha invece puntualizzato sulla garanzia Casco e furto, mentre Marcus Atkinsos (Lloyds di Londra) ha esposto la realtà assicurativa, in materia di auto storiche, che vige nel Regno Unito.

Numerosi sono stati gli interventi degli invitati che ponendo domande specifiche su svariati temi hanno ottenuto ulteriori e ancora più approfondite chiarificazioni.

Info: www.aracirotary.it

Nanni Cifarelli