Turismo culturale itinerante.

15-18 SETTEMBRE 2022

Ovunque, in amicizia

Nel contesto degli eventi di carattere nazionale ed internazionale, programmati dall’ARACI (Associazione Rotariana Auto Classiche Italia), che afferisce alla ACHFR (Antique Classic Historic Automobiles Fellowship Rotarians), con il supporto organizzativo di apposito comitato di soci dell’RC Teramo Nord Centenario, distretto 2090, è iscritto nel calendario nazionale per i giorni 15- 18 settembre 2022 il

5° Tour d’Abruzzo

che, in linea con i principi informatori dell’Associazione, è sotteso, in amicizia, al duplice obiettivo: la realizzazione di progetti di solidarietà e la promozione della conoscenza dei territori con attenzione ai valori culturali che esprimono, in tutte le componenti che li contraddistinguono.

L’interesse culturale è prioritariamente indirizzato verso testimonianze qualificate nelle scienze di astrofisica e fisica nucleare con le tecnologie connesse, ferma restando l’attenzione verso l’ambiente ed il paesaggio in un territorio che si caratterizza per disomogeneità e per la ricchezza del patrimonio artistico, archeologico ed architettonico.

In particolare, in attesa di autorizzazione definitiva, con riserva di programma alternativo ove non venga assentita per sopravvenuti impedimenti di forza maggiore, è prevista visita guidata underground il massiccio del Gran Sasso d’Italia, ai laboratori di fisica nucleare, centro di eccellenza di livello internazionale, programmata per la mattina del 17 settembre.

Non da meno, è la sera precedente, in notturna, la visita guidata all’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, oggi Istituto Nazionale di Astrofisica, parimenti di livello internazionale.

Tutto ciò unitamente ad altre iniziative, quali la conoscenza di realtà storiche, archeologiche, paesaggistiche, etc. con… l’ebbrezza della pista per tutti i partecipanti.

Termine ultimo per l’iscrizione 15 agosto 2022, con trasmissione della documentazione completa all’indirizzo sandropelillo@gmail.com.

Unica base logistica: Hotel Il Parco Sul Mare (****), Tortoreto (TE), via Vascello 17/A, a pochi km uscita A14 Val Vibrata sia per chi proviene da Sud che da Nord, prosecuzione sulla SS16 direzione Pescara – Giulianova. Telefono: 0861 777325 (info@ilparcosulmare.com).

Gli organizzatori riservano variazioni del programma, se ritenute opportune o necessarie.

Quota di partecipazione, all inclusive dalla cena del 15 settembre al lunch del 18 settembre (compresi), nonché per guide, eventuali trasporti in pullman, ingressi, etc:

€ 750,00 per equipaggio di 2 persone;

€ 540,00 per equipaggio singolo.
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente m/o bonifico (in copia da inviare con scheda e autodichiarazione) a:

Rotary Club Teramo Nord Centenario, 5° Tour d’Abruzzo

Banco di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella – Filiale Tortoreto Lido IBAN

IT97M0847377070000000138825 BIC – ICRAITRRD50

Giovedì 15 settembre
– pomeriggio: arrivo partecipanti in hotel;
– assegnazione camere;
– ore 19:15: presentazione programma;
– ore 19:30: docufilm “L’auto nel cinema”, incontro con l’autore;
– brindisi di benvenuto;
– a seguire: cena (informale).

Venerdì 16 settembre
– ore 9:00: partenza;
– tutti in pista;
– prove di regolarità cronometrate;
– prove di velocità su kart per drivers e gentili Signore. Premiazione bordo pista;
– a seguire: ritorno in hotel, passeggiando tra borghi e campi;
– ore 14:00: lunch in hotel;
– relax (anche in piscina);
– ore 18:45: trasferimento in pullman verso Teramo e dintorni;
– ore 19:30: apericena;
– ore 21:15 ca: trasferimento presso la sede dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, oggi Istituto Nazionale di Astrofisica;
– ore 21:30: visita guidata anche con uso di telescopi a“rimirar le stelle”.

Sabato 17 settembre
– ore 9:00: verso la dorsale appenninica SS80;
– visita guidata dei laboratori sotterranei di fisica nucleare.
Programma alternativo per sopravvenienza di impedimenti per cause di forza maggiore:
– ore 14:00: lunch;
– ore 15:00: visite guidate oratorio San Pellegrino e Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, Bominaco (AQ);
– a seguire: dai monti al mare, ritorno in hotel;
– ore 19:45: spettacolo musicale;
– ore 21:00: cena di gala in hotel con ospiti e conviviale con RC Teramo Nord Centenario;
– premiazioni.

Domenica 18 settembre
– ore 9:30: partenza verso uno dei borghi più belli d’Italia;
– ore 10:15: visita guidata alla chiesa romanica di Campovalano;
– ore 11:00: visita guidata alla tomba del Principe presso la necropoli picena. In alternativa, S. Messa;
– ore 12:15: visita del monastero di Montesanto, posizionato pre Unità d’Italia su territorio dello Stato Pontificio, antistante l’ultimo baluardo del Regno delle Due Sicilie (fortezza borbonica di Civitella del Tronto);
– a seguire: lunch di commiato, incontro con i sapori dell’Abruzzo teramano.

Scarica la Scheda di iscrizione
Scarica l’autodichiarazione